Mission

La scuola “Mondo di Bimbi” svolge sia un ruolo educativo nella crescita fisica e psichica del bambino/a fornendo una serie di proposte atte a favorire, rafforzare e integrare i processi formativi nei primi anni dell’età evolutiva, sia un ruolo sociale nel rispondere alle esigenze di sostegno genitoriale accompagnando le famiglie in evoluzione e ascoltando i loro bisogni sociali. La crescita educativa dei bambini piccoli (di Asilo Nido) e’ seguita in piena collaborazione con la famiglia, dal gruppo educativo, personale qualificato e professionalmente competente in continuo aggiornamento, curato e seguito dal Coordinatore e da esperti specialisti nel settore della Prima Infanzia.

Stimolazione cognitiva
Durante le attività i bambini vengono costantemente stimolati a sviluppare le funzioni cognitive
Movimento
Il nostro programma giornaliero mette in primo piano l'educazione al movimento ed alla coordinazione
Socialità
I nostri bambini sono sempre incoraggiati a socializzare in modo equilibrato con i loro coetanei ed a rapportarsi meglio con gli adulti
Previous slide
Next slide

Il lavoro di equipe tra il gruppo educativo dell’asilo nido e le insegnanti della scuola dell’Infanzia risponde al Progetto di Continuità che accompagna i bambini nelle fasi della prima scolarizzazione curandone l’ambientamento graduale e favorendone il passaggio; la crescita educativa verso i primi approcci di apprendimento dei bambini grandi (di scuola dell’Infanzia) è seguita da Insegnanti di sezione e riconosciute dall’Ufficio Provinciale scolastico in collaborazione con il direttore scolastico della scuola, in continuo aggiornamento. Negli anni la scuola ha consolidato il proprio metodo educativo, considerando i bambini PERSONE dotate di autonomia e capacità, bambini che nei primi anni di vita strutturano modi e forme di conoscenza, bambini che apprendono ad interagire con il mondo fisico e sociale in modo ATTIVO e AUTONOMO. La metodologia seguita dalla scuola risponde al motto montessoriano “aiutami a fare da solo”, predisponendo offerte di gioco, di esperienze, strutturando spazi adatti, e strategie che consentano al bambino di imparare ad imparare, ascoltando e rispondendo ai loro bisogni.